NEWS

Agad Pavia: Il mio Pancreas è pigro ma io no!

È il messaggio di Agad Pavia, associazione giovani adulti diabetici di Tipo 1, del Pavese. Circolano tanti falsi miti sul diabete, dovuti perlopiù alla disinformazione: il diabete Tipo 1 (o diabete giovanile, insulino-dipendente) è una malattia autoimmune di origine tutt’ora sconosciuta per la quale il pancreas smette di produrre l’insulina necessaria a regolare il livello di zuccheri nel sangue (la Glicemia).

Non si guarisce e l’unica terapia salvavita è l’iniezione di insulina, che deve essere gestita dal paziente. In occasione della giornata mondiale del diabete 2020, Agad con l’apporto di Fondazione Roche ha pensato di accendere i riflettori su questa patologia con il progetto #DIABEAUTIFULSTORIES una serie di video interviste con protagonisti persone diabetiche insulino-dipendenti, che raccontano in maniera schietta attraverso i loro aneddoti, cos’è davvero il diabete tipo 1, come le limitazioni (al cibo, allo sport, al lavoro, alla VITA che si vuole vivere) siano leggende metropolitane e le difficoltà possano essere superate grazie all’informazione, gadget high-tech e una bella dose di approccio positivo. It’s a diabeautiful life se sai come farlo.


Il progetto è stato realizzato con il regista Giovanni Di Modica 
I 6 video saranno visibili a partire dal 14 novembre sul sito web www.agadpavia.it e i canali social dell’associazione.

Instagram/IGTV: @agadpavia

Facebook: @agadpavia

YouTube: www.youtube.com/channel/UCS-YFhTNpzYc7sE58t7rvYw

Questo il grande progetto dei ragazzi di AGAD che seguo e ammiro da tempo.

Siete fantastici e la condivisione è una cosa importantissima. I video sono bellissimi, Iniziate a guardare quello nel link sopra del Presidentissssssimo.

Nella giornata Mondiale del Diabete vi celebro e vi dico che siete GRANDI!

Vi abbraccio



Francesca Varvello – CEO Heallo Solutions

L’ingrediente giusto – Francesca Varvello

Collaboro con Francesca da un paio di mesi, ma questa intervista risale a quando ci siamo conosciute perché il mondo è piccolo.

Francesca è CEO di una nuova start up che sta lanciando sul mercato un nuovo brevetto di fibre alimentari di scarto che impattano benevolmente sulla glicemia non facendola alzare.

Ma prima di raccontare di questo miracoloso ingrediente, voglio spiegare chi è Francesca: giovane imprenditrice, inizia nel campo delle farine e cereali, è da cinque generazioni che la sua famiglia si occupa di questo tipo di lavorazione. 

Tecnologa alimentare, amante delle scoperte e di nutrizione, lascia il mondo delle farine nel 2018 e crea la sua nuova società di nome Heallo, con la fantastica idea di riutilizzare fibre di scarto che vengono estratte in maniera naturale durante la lavorazione delle trebbie. Questo processo poi si può applicare a diversi alimenti, ma il primo prodotto sperimentato è una birra artigianale con questo meraviglioso ingrediente che contrasta l’innalzamento della glicemia.

Per noi diabetici, dove la costante lotta con i picchi è sfiancante e continua, questo ingrediente può essere la svolta. Lo stesso vale per persone con altro tipo di patologie o anche chi segue un regime alimentare attento alla dieta.

Francesca mi racconta anche come, dopo diverse difficoltà iniziali, la start up si sia aggiudicata dei premi, ma il panorama italiano non è facilissimo da interpretare per cui ci vuole tempo.

I prossimi progetti sono entusiasmanti e si sente dalla voce quanto ne è orgogliosa: la prima sfida è mettere sul mercato la birra JAXplus, poi sperimentare il brevetto su altre tipologie di alimenti (mentre me li elencava ho iniziato a salivare!) quali lo zucchero e il cioccolato, la pasta, il riso e non ultimo il gelato!

Attualmente con Nosugar4me stiamo facendo diverse iniziative, tra cui una appena terminata, la spedizione di un campione di birra, dove 150 persone hanno ricevuto a casa un meraviglioso cofanetto con all’interno la birra e un volantino con le indicazioni riguardanti JAXplus e un questionario da compilare per capire come migliorare il prodotto.

Rimanete sintonizzati perché Francesca e JAXplus sono pronti a stupirci con nuovi alimenti dove il nostro picco glicemico non sarà più coinvolto!